Altri articoli
Una Giornata a Genova: Esplorando la Gemma della Costa Ligure

Dopo i viaggi precedenti a Torino e Milano, era giunto il momento di esplorare la storica città di Genova. Siamo partiti presto al mattino dalla nostra accogliente B&B e, dopo un rilassante viaggio in treno, siamo arrivati alla stazione di Piazza Principe, il punto d'accesso centrale a questa affascinante città.

Arrivo e Prime Impressioni

La prima cosa che ci ha colpito all'arrivo è stata la grandiosità della città. Genova, con la sua ricca storia come repubblica marinara, emana un'aria di antichità ed eleganza. Dalla stazione, abbiamo iniziato la nostra passeggiata per la città, lasciandoci rapidamente affascinare dagli edifici imponenti e dall'atmosfera unica della città.

Un Inizio Perfetto della Giornata

Abbiamo iniziato la nostra esplorazione con una sosta in un affascinante caffè, dove abbiamo gustato un delizioso cappuccino e una brioche appena sfornata. Non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con un caffè italiano saporito, circondati dalla vivace atmosfera della città.

Passeggiando nella Storia: Via Garibaldi, Chiese e Palazzi

La nostra passeggiata ci ha portato prima alla famosa Via Garibaldi, una strada fiancheggiata da palazzi mozzafiato che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Qui abbiamo ammirato le imponenti facciate di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi, tra gli altri. Questi palazzi, un tempo residenze delle famiglie più ricche di Genova, testimoniano la ricchezza e il potere della città nel passato.

Successivamente, abbiamo visitato l'imponente Palazzo San Giorgio, uno degli edifici più antichi e storici di Genova. Questo bellissimo palazzo, che un tempo fungeva da banca e sede del governo, simboleggia il potere marittimo della città.

Lungo il cammino, siamo stati anche sopraffatti dal numero di chiese presenti in città. Genova è nota per le sue innumerevoli chiese, ognuna con la propria storia unica e bellezza architettonica. Abbiamo visitato la Basilica di San Siro, una delle chiese più antiche e iconiche di Genova, dove siamo rimasti incantati dagli splendidi affreschi e dal ricco interno.

Casa di Colombo e Porta Soprana

Durante la nostra passeggiata, siamo passati davanti alla casa di Cristoforo Colombo, dove il famoso esploratore trascorse la sua giovinezza. Questa piccola e umile casa contrasta nettamente con la grandiosità dei palazzi, ma rappresenta un pezzo importante di storia, sottolineando il legame di Genova con questa figura rinomata.

Non lontano dalla casa di Colombo, abbiamo visitato la Porta Soprana, una delle porte medievali meglio conservate della città. Questa porta, un tempo parte delle mura cittadine, ci ha offerto uno scorcio del passato medievale di Genova.

Pranzo all'Ombra dei Vicoli

Verso mezzogiorno, abbiamo trovato un accogliente ristorante nascosto in uno dei vicoli stretti. Qui abbiamo gustato un pranzo superbo: una deliziosa pasta alle vongole con cozze fresche, seguita da un pesce perfettamente cotto con una salsa deliziosa. I sapori erano puri e tipicamente liguri, dandoci un autentico assaggio della cucina locale.

Piazza Raffaele De Ferrari e un Aperitivo Finale

Dopo pranzo, abbiamo proseguito verso la vivace Piazza Raffaele De Ferrari, il cuore pulsante di Genova. Questa grande piazza, con la sua imponente fontana e circondata da splendidi edifici come il Teatro Carlo Felice e il Palazzo Ducale, costituisce il centro culturale e sociale della città. Abbiamo preso un momento per immergerci nell'atmosfera vivace prima di continuare la nostra passeggiata.

Da lì, ci siamo diretti verso il Porto Antico, il vecchio porto di Genova, ora trasformato in un'area moderna e vivace, piena di attrazioni, ristoranti e negozi. Abbiamo passeggiato lungo il lungomare, ammirato gli yacht e goduto della vista sulla città e sul mare. Il mix di edifici storici e servizi moderni ha reso questa parte della città particolarmente interessante.

Prima di prendere il treno per tornare al nostro B&B, abbiamo concluso la giornata in grande stile con un aperitivo su una terrazza accogliente. Abbiamo gustato un rinfrescante Aperol Spritz, accompagnato da una selezione di deliziosi panini, una piacevole variazione sul classico piatto dell'aperitivo. È stato il modo perfetto per concludere la nostra giornata a Genova.

Ritorno al B&B

Dopo questa giornata indimenticabile, siamo saliti di nuovo sul treno, tornando al nostro B&B, sentendoci profondamente toccati dalla ricca storia e dall'architettura impressionante di Genova. Questa città è una gemma nascosta sulla costa ligure e una tappa obbligata per chiunque cerchi un'autentica esperienza italiana.

Per i nostri ospiti che soggiornano nel nostro B&B, una gita di un giorno a Genova è un'esperienza indimenticabile da non perdere.

Questo è il nostro sito web con il miglior prezzo. Clicca qui per i nostri alloggi o chiedici una domanda personale. Oppure continua a leggere , oppure vai alla panoramica di tutti gli articoli.